copertina home

“Auto, che passione!”
Inizia così un articolo apparso sulla stampa locale ad inizio anno, che “salutava” la nascita del CLUB AUTO STORICHE VALDELSA.
In effetti è la passione, ma non solo, che mi ha “spinto” a coinvolgere un gruppo di amici in questa avventura. A Poggibonsi, storicamente, sono esistiti club motociclistici dedicati a singoli modelli o, viceversa, al mondo motociclistico in genere, ma Club di auto mai!

Per la prima volta nella nostra Città nasce un Club per gli appassionati di auto storiche. Tutto questo è stato possibile con il supporto dell’Amministrazione Comunale, con il Sindaco David Bussagli e l’Assessore Nicola Berti in testa, nonché con la assoluta e fattiva disponibilità delle famiglie Biticchi Franca e Bazzani Silvano che ci hanno messo a disposizione i loro storici locali; a tutti loro va il mio infinito ringraziamento, oltre a quello degli altri soci fondatori e di tutti i soci del Club. Tutto ha preso avvio nel lontano 2012 quando, con l’allora Sindaco Coccheri ed il fattivo supporto del Vice- Sindaco Angelo Minutella, oltre alla “Associazione Amici di Poggibonsi” riuscimmo a riportare, dopo molti anni, il transito della 1000 Miglia da Poggibonsi con, “prima assoluta”, uno “spettacolare transito” dal centro storico: la nostra “Via Maestra”! Questo è stato l’inizio di tutto! A questo si sono succeduti, anno dopo anno, nuovi transiti per culminare con la storica SOSTA PRANZO avvenuta nei locali gentilmente messi a disposizione dal Sig. Dainelli Alberto e Famiglia nell’anno 2016; ben più di 1800 persone si fermarono a pranzo a Poggibonsi: altra PRIMA ASSOLUTA! Ed anche una grande soddisfazione personale e di Gruppo, così come riportato nella lettera di ringraziamento ricevuta dall’Amministratore Delegato di Mille Miglia S.r.l., Dr. Andrea Dalledonne

“Vorrei e vogliamo crescere; le idee sono tante e confido, e confidiamo, che anche i soci possano crescere velocemente. Chi vuol venire è sempre ben accetto!
Un ringraziamento ai soci fondatori che mi hanno seguito e con me hanno creduto in questa iniziativa: Silvano Bazzani, Paolo Burrini, Mario Caniggia, Danilo Conti, Giampaolo Francini(dimissionario), Spartaco Francini, Elvio Lotti, Giorgio Meucci.”

Mauro Morandi

Ma veniamo ad oggi

Finalmente tutto è partito: oggi, siamo ancora giovincelli, ma ci siamo!
Con l’obiettivo di portare avanti la promozione della nostra Città e del territorio circostante; la promozione della cultura motoristica; l’organizzazione di manifestazioni e, non ultimo e forse più importante, quello di essere di aiuto, per quanto ci è possibile, con chi, nel nostro territorio, può aver bisogno perché, cosa molto molto importante, il nostro Club NON ha fini di lucro per cui, durante ed a fine anno ciò che avanza dal bilancio verrà destinato a tali scopi.

Ma veniamo ad oggi

Finalmente tutto è partito: oggi, siamo ancora giovincelli, ma ci siamo!

È nato il Club!

Oserei dire, finalmente!
Finalmente anche a Poggibonsi, patria di motori e di appassionati, è nato un Club per i tanti appassionati di auto storiche.
Era già stato costituito ma un sostanzioso impulso ci è stato dato da Silvano Bazzani e Franca Biticchi che con passione e disponibilità ci hanno messo a disposizione i locali della storica sede di Famiglia. Ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo iniziato ad “abbellire” la nostra sede.
Fatta l’Italia, dobbiamo………
Fatto il Club, dobbiamo renderlo vivo e attivo!

È stato un primo anno di rodaggio, per rimanere in termini motoristici; un anno in cui abbiamo iniziato ad organizzare qualche piccola e timida manifestazione o “gita fuori porta”. Siamo andati in visita a Chiusdino e poi a San Galgano. Poi un po’ più lontano per andare a pranzo sulla spiaggia di Marina di Castagneto Carducci all’eccellente ristorante “Il Poeta” ed infine una veloce sgambata nella Val D’elsa fiorentina transitando per Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val Di Pesa, Marcialla, Montespertoli, Castelfiorentino, Gambassi per raggiungere il “Golf Club CASTELFALFI” dove abbiamo disputato le nostre prime prove sui pressostati. Nel frattempo, come ormai avviene da anni, abbiamo gestito, con il solito successo organizzativo e di pubblico, il transito della 1000 Miglia dal nostro Centro Storico. Quest’anno, poi, la 1000 Miglia è stata preceduta dallo spettacolare transito di ben 25 modernissime Ferrari e Lamborghini che la società Gran Turismo ci ha fatto l’onore di transitare per Poggibonsi. Per finire, ad inizio ottobre abbiamo collaborato con l’Associazione Via Maestra-Centro Commerciale Naturale”, nella organizzazione del “Fashion Weekend” manifestazione di moda e belle auto storiche in esposizione statica.