Storia e Motori

Non può essere un caso se nella nostra città è sorto un nuovo sodalizio motoristico.
Pensate che già nel lontano 1938 a Poggibonsi esisteva un Moto Club titolato FMI, chiamato “Moto Club Pellegro Suali”. Ne facevano parte una trentina di nostri concittadini amanti delle due ruote che ogni domenica si riunivano per compiere gite nei dintorni della nostra città. Dopo la guerra è continuata la tradizione e fu rifondato un moto club affiliato FMI intitolato Moto Club Francini Spartaco.

Alla fine degli anni ‘40 furono organizzate gare di velocità per moto e scooter, come la corsa lungo l’anello del “Tondo”,

Prima gara di velocità organizzata Motoclub Poggibonsi nella pista il tondo. Silvano Francini in seconda posizione.

Prima regolarità Poggibonsi – San Gimignano 10 Aprile 1949 – Semprucci Nello su AERMACCHI 125

Silvano Francini su VESPA 125 preparata dell’Officina Francini Spartaco e Figli

Per continuare poi con nostri altri concittadini che si sono distinti in ambito motoristico partecipando ad eventi di settore anche in competizioni di fama Nazionale. Basti pensare a Bruno Macchi (detto carestia) che partecipò con la sua moto alla Milano – Taranto.
Oppure a Nello Semprucci che dagli anni ‘50 fino agli anni ’80 si distinse a livello Regionale e Nazionale partecipando a gare ed eventi per auto storiche.
Partecipò:

– a corse in salita valevoli per il Campionato Italiano Vetture classiche, come la Corsa in salita Passo della Mandola, a bordo di una ABARTH 750 sport del 1956.

– alla rievocazione del Passo della Consuma a bordo di una FIAT 508 C.S. 1000 corsa del 1935;
– corse in pista a Varano dei Melegari (PR) al 1° trofeo Caschi Jobs.
– al Primo Raduno Auto d’Epoca a Roma Via Ottaviano.
– alla 4° rievocazione storica delle 1000 Miglia con una FIAT BALILLA Coppa d’Oro.

– partecipò alla 2° COPPA DELLE DOLOMITI STORICA su FIAT 508 Balilla Spider Sport del 1933
– fu uno dei partecipanti alla rievocazione storica del circuito del Mugello.

– fu uno degli ideatori e poi anche concorrente al Rally Toscano Auto d’Epoca nel Chianti.
– fu fondatore, ed a lui intitolato, il Moto Club Poggibonsi che dal 1975 agli anni ‘80 si distinse in gare di Campionato Italiano CROSS e TRIAL.

Per arrivare ai giorni nostri in cui possiamo vantare nella nostra città, l’esistenza di un Vespa Club con un centinaio di iscritti tesserati alcuni dei quali partecipano al Campionato italiano di regolarità per Vespe. Ancora altri nostri concittadini che negli ultimi anni con le loro auto storiche si sono impegnati a fondo partecipando alla rievocazione storica della 1000 Miglia.

Le gesta di questi nostri concittadini rimangono nella memoria e nel cuore tramandandosi nel tempo alle nuove generazioni ed a quelle successive fino a diffondere una “passione cittadina” verso i motori. In alcuni questa passione è più forte che in altri tanto da spingerli a fondare il club “Auto Storiche Valdelsa” che attualmente conta una settantina di iscritti quasi tutti possessori di auto d’epoca immatricolate dal dopoguerra fino agli anni novanta.
Dopo un primo periodo di assestamento dovuto al disbrigo degli aspetti burocratici per la costituzione istituzionale, il Club già nel primo anno di attività si è distinto organizzando alcuni raduni con le nostre auto.
Ricordo:

– 1° raduno turistico/ culturale per auto storiche a S. Galgano.

– l’uscita tra tutti i soci a Donoratico e Bolgheri.
– il raduno/evento “Cars and Golf by Club Auto Storiche Valdelsa” presso il Golf Club di Castelfalfi con prova cronometrata.

– raduno statico in piazza Rosselli a Poggibonsi “Aspettando la 1000 Miglia”.

– organizzazione del passaggio delle Mille 1000 da Poggibonsi, evento che ogni anno il nostro Club gestisce per tutta la durata del passaggio delle auto in gara dalla nostra città.

– raduno statico “Le belle signore in Piazza”.